Da Jeff Koons a Banksy: Fidenza mette in mostra l’Arte contemporanea – LA REPUBBLICA

Tratto da La Repubblica 21 Settembre 2023

 

Da Jeff Koons a Banksy: Fidenza mette in mostra l’Arte contemporanea

Art Icons dal 23 settembre al 31 dicembre, a cura di Luca Bravo in collaborazione con Deodato Arte

 

 

Perché la foto di Leonardo Di Caprio che mangia una banana è un’opera d’arte? Perché un palloncino da clown può valere anche 50milioni di dollari?

Perché una zucca a pois è diventata l’ossessione di Louis Vuitton? Cosa ci fanno dei fiori in stile manga in una chiesa del Cinquecento, nel cuore dell’Emilia?

Queste sono solo alcune delle domande a cui risponde la mostra Art Icons: le leggende dell’Arte Contemporanea a Fidenza dal 23 settembre al 31 dicembre 2023.

La mostra è stata organizzata dal Comune di Fidenza, con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e Destinazione Turistica Emilia. A cura di Luca Bravo in collaborazione con la Galleria Deodato Arte.

Più di 50 opere dei più grandi nomi dell’Arte Contemporanea, insieme in una mostra evento unica nel suo genere: Jeff Koons, David LaChapelle, Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Damien Hirst, Kaws, Blek le Rat fino a Banksy e TvBoy.

Un viaggio dalla Pop Art al Nuovo Futurismo, dalla Street Art alla Flat Art, toccando scultura, fotografia, illustrazione e le nuove frontiere dell’arte digitale come gli Nft.

In mostra anche un’opera di Banksy realizzata in sostegno dell’Ucraina.

A dare il benvenuto alla mostra ecco i cavalli pop di Marco Lodola illuminano Fidenza, porta della Francigena.

Posizionati proprio sull’antico decumano, a pochi metri dal Duomo di Fidenza, candidato a Patrimonio mondiale dell’umanità per l’Unesco,

Un’opera che racconta le due anime creative della città: una più antica legata alle radici medievali, e una più contemporanea, che si esprime in una città che sperimenta linguaggi, vive, accoglie un mondo che è in continuo movimento.

L’installazione ha salutato i pellegrini della via Francigena e ai turisti in visita a Fidenza e annuncia l’appuntamento di arte contemporanea dal 23 settembre 2023, Palazzo Of / Chiesa di San Michele a Fidenza.

Il sindaco di Fidenza e presidente della Provincia Andrea Massari : “Fidenza è il luogo ideale per far crescere nuove idee. È nella nostra storia, siamo da sempre un luogo di passaggio, aperto al mondo, la porta della via Francigena che con la sua Cattedrale è candidata a patrimonio Unesco. Oggi come ieri raccogliamo questi stimoli e diamo loro vita. Solo qui riescono a convivere perfettamente aziende creative di ultima generazione e storiche botteghe artigiane, fashion brand e luxury destination di portata internazionale e turismo slow e sostenibile”.

Per il curatore Luca Bravo “è davvero raro vedere così tanti big del mondo dell’Arte tutti nella stessa location, in un coinvolgente contrasto tra la tradizione antica del luogo e le nuove avanguardie esposte. Le opere d’arte selezionate superano il concetto e la definizione di opera stessa, per proporsi come simboli universali e verticali di nuovi linguaggi. Una grande occasione di confronto e crescita culturale contemporanea, penso ai visitatori, collezionisti, appassionati, giovani, adulti, ma penso anche alle scuole. Perché insegna il vero significato di arte contemporanea, ma anche a comprendere meglio il nostro tempo e le sue evoluzioni di linguaggio. Perché l’arte è per tutti e alla portata di tutti”.

Una mostra che affianca ai più grandi nomi del contemporaneo anche talenti indiscussi come Marco Lodola, Angelo Accardi e Daniele Fortuna, personalità di spicco della scena italiana.

L’esposizione proveniente dalle collezioni Deodato Arte, sotto la supervisione e curatela di Luca Bravo.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leggi anche